Il viaggio può essere organizzato in qualunque periodo dell'anno con un minimo di 2 persone e il programma può essere personalizzato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Partenza dall'Italia
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Kuala Lumpur
Arrivo in serata e trasferimento in Hotel.
3° giorno: Kuala Lumpur / Bario
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per i voli interni verso il Borneo. Arrivo al piccolo aeroporto di Bario, nel Sarawak, e trasferimento con 4WD al lodge "Tama Ngimat Ayu House" per il check-in. Dopo il pranzo con circa 20' di 4WD si raggiungerà il piccolo villaggio di 'ARUR DALAN' e quindi con un trekking si arriverà al settlement della tribù dei Penang. Per tutto il pomeriggio si potrà assistere allo stile di vita, lavoro e cibo di questa etnia semi nomade. Nel tardo pomeriggio rientro ad Arur Dalan. Un breve tour per esplorare Bario ed i suoi dintorni e quindi rientro al Lodge per la cena. Pernottamento nel semplice Lodge vicino Bario.
4° giorno: Bario / Pa'Ukat / Pa'Lungan
Dopo colazione trasferimento dal Lodge al piccolo villaggio di Pa'Ukat ed inizio di un trekking di 3-4 ore per raggiungere il settlement di 'Pa'Lungan'. Arrivo nel pomeirggio e sistemazione presso una casa locale. Si procederà quindi alla visita del sito culturale dei Megaliti Kelabit e per esplorare i dintorni del villaggio. Pranzo, cena e pernottamento presso la famiglia nel villaggio di Pa'Lungan.
5° giorno: Pa'Lungan / Pa'Umor
Dopo colazione partenza in canoa (longboat) per raggiungere il settlement di Pa'Debpur e da qui, con una 4WD, rientro al Lodge di Bario per il pranzo e quindi visitare altri luoghi legati all'etnia dei Kelabit. Visita alla Salt Spring, piantagione di ananas ed in serata rientro al Lodge di Bario per la cena ed il pernottamento.
6° giorno: Bario / Kota Kinabalu / Papaga
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto, volo per Miri e, in coincidenza, per Kota Kinabalu nel Sabah. Arrivo nel primo pomeriggio e trasferimento al villaggio di Kampung Papaga nel distretto Papar, a circa 70 km da Kota Kinabalu. Durante il tragitto ci si recherà a visitare il museo-villaggio di Monsopian per imparare di più sulla storia e la cultura Kazadan e di altre etnie locali. Arrivo poi al villaggio di Papaga per un'esperienza in famiglia. Si potrà incontrare la comunità locale Kadazan Dusun e condividere con loro la vita casalinga e le loro tradizioni locali, attraverso la condivisione delle attività del villaggio. Cena e pernottamento presso la famiglia nel villaggio di Papaga.
7° giorno: Papaga
Giornata dedicata alle attività con la comunità locale: si potranno visitare una piantagione di ananas e la piantagione di gomma, vi cimenterete con il passaggio su uno dei tanti ponti di corda sospesi che consentono di passare da un villaggio all’altro e vi recherete nei campi dove si produce il sago, per avere un’esperienza diretta di questo cibo locale di base. Dopo pranzo, con la famiglia vivrete l’esperienza di preparare insieme il sago pancake, dolce tipico del Sabah fatto con farina di riso glutinato. I membri della famiglia vi mostreranno come ricavare il vino locale (lihin) ed anche quello ricavato dal riso fermentato. Apprenderete poi dalla famiglia locale come piantare un albero e come vivere ai margini della giungla. Cena e pernottamento in famiglia.
8° giorno: Papaga / Kota Kinabalu / Sepilok
Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto di Kota Kinabalu per il volo verso Sandakan (durata del volo: 50 minuti). All'arrivo, trasferimento a Sepilok per la visita al Centro di Riabilitazione degli oranghi. Passeggiata attraverso la foresta pluviale e attesa paziente del momento in cui gli oranghi si mostreranno per raccogliere il cibo sulle piattaforma di legno, lasciandovi letteralmente a bocca aperta per le loro acrobazie. Dopo il feeding check-in al vicino Sepilok Nature Resort e tempo libero per esplorare la giungla circostante. Si potrà visitare il Centro Riabilitazione degli orsi della giungla (facoltativo, non incluso nella quota) che si trova accanto a quello degli Orang Utan e visitare anche l’interessante Rainforest Discovery Centre per avere una maggiore panoramica sulla flora e fauna della giungla locale. Pranzo libero. Cena e pernottamento al Resort.
9° giorno: Sepilok / Lankayan
Dopo la prima colazione, trasferimento al molo di Sandakan per proseguire in barca (circa 1h30) verso l'isola di Lankayan: spiagge bianche e acque cristalline ricche di coralli e pesci. Sistemazione presso il Lankayan Dive Resort.
10° giorno: Lankayan
Giornate dedicate al relax e attività marine, snorkeling ed immersioni. Pensione completa al Resort.
11° giorno: Lankayan / Kuala Lumpur
Dopo la colazione, trasferimento in barca a Sandakan e poi all'aeroporto per il volo verso Kuala Lumpur.
All'arrivo trasferimento in Hotel.
12° giorno: Kuala Lumpur / Italia
Giornata a disposizione per visite individuali e shopping.
In serata trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda l'itinerario che gli incontri. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità della comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.
Si segnala inoltre che la popolazione dei Penang è ancora oggi nomade/semi-stanziale e quindi tende a spostarsi per la caccia e le coltivazioni abbandonando i loro villaggi/settlements per crearne di nuovi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?