PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO ITALIA – CITTÀ DEL GUATEMALA
Partenza dall’Italia ed arrivo a Città del Guatemala. Accoglienza all’arrivo da parte della Cooperativa Kato – Ki (Aiutiamoci, in lingua maya) di Chimaltenango. Pernottamento ad Antigua Guatemala.
2° GIORNO VOLCAN DE PACAYA – ANTIGUA GUATEMALA
Il Vulcano Pacaya, nei pressi di Città del Guatemala (35 km), si caratterizza per la spettacolare bellezza delle sue eruzioni, continue dal 1961 e spesso visibili dalla capitale. Si trova a 2500 metri sopra il livello del mare, l’ambiente circostante è costituito da una foresta umida e rocce vulcaniche ed ha una straordinaria vista sulla laguna di Calderas e su altri tre vulcani. Nel pomeriggio, visita di Antigua Guatemala, città dal paesaggio splendido, delimitato da tre vulcani, e impreziosito da strade colorate da macchie di buganvillee e da edifici color pastello. In passato Antigua fu il centro del potere di tutta l’America centrale. Qui si possono ammirare numerose testimonianze dei maestosi edifici coloniali costruiti dagli Spagnoli tra il 17° e il 18° secolo, e sopravvissuti al catastrofico terremoto del 1773, in seguito al quale la capitale fu trasferita a Città del Guatemala. Visiteremo il palazzo dei Capitani Generali, il centro amministrativo dell’America centrale fino al 1773, il Municipio, la Plaza de las Armas ed alcune rovine di conventi e chiese. Pernottamento ad Antigua Guatemala.
3° GIORNO CHIMALTENANGO
Visita a Chimaltenango e centro Montecristo e alle comunità indigene dell’interno. Conosceremo i progetti della cooperativa Kato-ki, il centro educativo-professionale creato per aiutare più di dieci aldee (villaggi) della zona, e la colonia di rifugiati della guerra civile degli anni Ottanta. In questo modo avremo la possibilità di conoscere le esperienze comunitarie delle donne per il reinserimento dopo gli anni della violenza. Visita al centro di Città del Guatemala. La città, oltre ad essere la capitale economica, politica e culturale del Guatemala, è anche l’agglomerato urbano più grande dell’America Centrale. Si trova a 1500 m di altitudine ed è circondata da tre coni vulcanici. Maggior attenzione merita il Mercado Central, specializzato in articoli per turisti quali stoffe, sculture di legno e oggetti di cuoio. Pernottamento ad Antigua.
4° GIORNO CHIMALTENANGO – LAGO ATITLAN
Trasferimento al lago Atitlan, posto a circa 1500 metri e circondato da tre vulcani e da verdi colline. Sulle sue sponde sorgono numerosi villaggi indigeni, che contribuiscono a rendere questo luogo ancora più affascinante. I Maya veneravano le acque del lago, e ancora oggi il luogo è considerato sacro. Nel pomeriggio si potrà compiere un’escursione in lancia e raggiungere S.Antonio Palopolo, villaggio caratterizzato dal tipico mercato locale.
5° GIORNO LAGO ATITLAN
Scoperta di alcuni caratteristici paesini in riva al lago, dove è possibile assaporare la vita tipica delle comunità indigene della zona. Visita a Panajachel, il centro più grande situato sulle sponde del lago, dove si mescolano diverse culture. Visita a San Marcos, con i suoi sentieri che attraversano distese di caffè, banani e avocado. Visita a San Pedro, dove l’ampia offerta di divertimento convive con la vita conservatrice basata sull’agricoltura di sussistenza. Rientro ad Antigua.
6° GIORNO LAGO ATITLAN – CHICHICASTENANGO – ANTIGUA
Trasferimento a Chichicastenango. Visita della città (situata a 2071 m di altezza) che fu un importante centro commerciale per i Maya Quichè. Ne conosceremo il famoso mercato del giovedì e della domenica che attrae i venditori di prodotti artigianali delle aeree vicine e trasforma la città in un vero e proprio Bazar. Visiteremo la chiesa di Santo Tomas, dove la domenica i capi dei villaggi circostanti offrono incenso e pregano in onore dell’antico calendario maya e dei loro antenati: è un magnifico esempio del sincretismo religioso che lega il cattolicesimo alle tradizioni religiose Maya. Trasferimento ad Antigua e pernottamento.
7° GIORNO ANTIGUA – COPAN – RIO DULCE
Partenza alla mattina da Antigua per spostarci verso l’atlantico. Attraverseremo il confine per visitare l’antica città di Copan che si trova in Honduras. Il sito archeologico di Copan è uno dei più straordinari ritrovamenti del periodo Maya, abitato almeno fin dal 1400 a. C. La città conobbe una significativa attività dei commerci fin dai tempi più antichi, come testimonierebbero i numerosi reperti rivenuti nella zona. Da quanto si sa, le rovine furono scoperte solo nel 1576 da un europeo e ancora oggi gli archeologi continuano a fare nuove scoperte nel Grupo Principal. Il monumento più famoso di Copan è la Escalinata de Los Jeroglificos. La rampa di 63 scalini riproduce la storia della casa reale di Copan. I gradini sono costeggiati da rampe scolpite con alti rilievi e glifi. Pernottamento a Rio Dulce.
8° GIORNO RIO DULCE – FINCA EL PARAISO – COOPERATIVA NUEVOS HORIZONTES
Escursione in lancia pubblica sul Rio Dulce tra mangrovie e giungla e vista al castello di San Felipe, piccola fortezza militare eretta nel 1652. Ci si sposta poi sulla sponda settentrionale del lago Izabal (45 km), tra Rio Dulce ed El Estor, per raggiungere Finca El Paraiso, un’area che comprende una bellissima radura nella giungla dove un’ampia cascata di acqua calda di 12 m si getta in un laghetto limpido e profondo. Qui potrete fare il bagno nell’acqua calda, nuotare nel lago fresco o immergervi in acqua sotto un promontorio sporgente per godervi la sauna in stile giungla. Trasferimento e pernottamento presso la Cooperativa Nuevos Horizontes.
9° GIORNO SELVA DI EL PETÉN
Accompagnati dalle guide della cooperativa, ci si incamminerà per un’escursione guidata nella foresta. Il percorso proposto ha l’obiettivo di spiegare la vegetazione tropicale e l’uso che la guerriglia faceva delle risorse naturali offerte dalla foresta, come piante medicinali, alimentazione e protezione. Pernottamento presso la Cooperativa Nuevos Horizontes.
10° GIORNO FINCA NUEVOS HORIZONTES – TIKAL – FLORES
Visita alla cooperativa Nuevos Horizontes, formata da gruppi di ex-guerriglieri che ora gestiscono un progetto turistico. La cooperativa si trova nel municipio di Santa Ana nel dipartimento del Petén. Si visiterà l’azienda agricola gestita dalla cooperativa. La permanenza nella cooperativa permetterà inoltre di ascoltare i racconti delle vicissitudini vissute dalla popolazione indigena durante gli anni della guerra. Partenza per Tikal e visita del parco archeologico. Si tratta del più grande sito Maya del paese, unico per la particolarità della sua posizione: si trova infatti nel cuore della foresta pluviale, che circonda le strade che conducono da un edificio all’altro. La città venne fondata dai Maya probabilmente intorno all’800 a.C., e intorno al 250 d.C. la città era un centro importante dal punto di vista religioso, culturale e commerciale. Il potere di Tikal si estese a tal punto da conquistare la supremazia nel mondo Maya nel 695 d.C., grazie al re Ah Cacau. I suoi successori fecero erigere la maggior parte dei grandi templi che circondano la Gran Plaza e che sono sopravvissuti fino ad oggi. Tra le meraviglie che visiteremo ricordiamo il Templo del Gran Jaguar e il vicino Templo II, l’Acropolis Central, labirinto di cortili, piccole sale e templi, e El Mundo Perdido, un complesso di edifici di epoche differenti con una grande piramide al centro. Trasferimento e pernottamento a Flores.
11° GIORNO FLORES – LIVINGSTON
Flores sorge su un’isola nel Lago de Petén Itzà. Una strada rialzata di 500m collega Flores alla città gemella di Santa Elena, sulle rive del lago, che a ovest, si fonde con San Benito. Le tre città costituiscono in realtà solo un grande insediamento, spesso chiamato Flores. Fondata su un’isola dagli Itzàes che erano stati espulsi da Chichén Itzà, nel XIII secolo d.C. Gli spagnoli, guidati da Hernàn Cortés, riuscirono con la forza a sottomettere la città maya di Tayasal, solo nel 1697. Trasferimento e pernottamento a Livingston.
12° GIORNO LIVINGSTON
Visita di Livingston, cittadina a maggioranza garifuna, e della zona circostante. Escursione a Los Siete Altares, cascate d’acqua dolce e laghetti immersi in una vegetazione rigogliosa. Pranzo a Playa Blanca e a seguire relax sull’Oceano.
13° GIORNO LIVINGSTON – ANTIGUA
Trasferimento ad Antigua. All’arrivo, tempo libero.
14° GIORNO MONTERRICO
Trasferimento a Monterrico e giornata di relax in spiaggia. Rientro e pernottamento ad Antigua.
15° GIORNO ANTIGUA – ITALIA
Mattinata libera per gli ultimi acquisti. Appuntamento per il trasferimento in aeroporto.
16° GIORNO
Arrivo in Italia
Il programma di viaggio può subire variazioni, sia per quanto riguarda gli incontri che l’itinerario. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio. In particolar modo, in relazione alle date del viaggio, sarà possibile inserire una visita alla comunità di Todos Santos Chuchumatanes e al suo bellissimo mercato che si svolge solo di sabato, o alla cittadina di Chajul.
MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO
Viaggio “pacchetto tutto compreso” più “fondo personale”. L’itinerario prevede sempre la presenza dell’accompagnatore per l’intero viaggio. La particolarità del viaggio richiede una certa capacità di adattamento di fronte ad alcune situazioni che possono prevedere la mancanza del bagno in camera o la sistemazione in camere comuni.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?