GUATEMALA - Guatemala City

Alla scoperta della biodiversità del popolo Maya

  • Turismo Responsabile , Volo + Tour , Trekking
  • 16 giorni / 14 notti
  • Volo di Linea
  • Come da Programma

Il viaggio si snoda tra Antigua, Chichicastenango, Tikal, i laghi e i vulcani e propone una conoscenza approfondita della storia recente del popolo Maya: entreremo in punta di piedi negli aspetti storici e antropologici e conosceremo le particolarità naturalistiche di questo strordinario paese.
Il Guatemala possiede uno dei tesori biologici più importanti del mondo: è l’habitat del 10% di tutte le specie registrate nel pianeta, con i suoi 19 ecosistemi, 300 microclima e 33 vulcani, 5 dei quali sono in attività.
Luogo senza uguali per il birdwatching: il clima e le grandi estensioni di aree verdi garantiscono l’avvistamento di 738 differenti specie di uccelli. Il guatemala rappresenta il punto intermedio per gli uccelli che migrano dal sud al nord America.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO ITALIA – CITTÀ DEL GUATEMALA
Partenza dall’Italia ed arrivo a Città del Guatemala. Accoglienza all’arrivo da parte della Cooperativa Kato – Ki (Aiutiamoci, in lingua maya) di Chimaltenango. Pernottamento ad Antigua Guatemala.

2° GIORNO VOLCAN DE PACAYA – ANTIGUA GUATEMALA
Il Vulcano Pacaya, nei pressi di Città del Guatemala (35 km), si caratterizza per la spettacolare bellezza delle sue eruzioni, continue dal 1961 e spesso visibili dalla capitale. Si trova a 2500 metri sopra il livello del mare, l’ambiente circostante è costituito da una foresta umida e rocce vulcaniche ed ha una straordinaria vista sulla laguna di Calderas e su altri tre vulcani. Nel pomeriggio, visita di Antigua Guatemala, città dal paesaggio splendido, delimitato da tre vulcani, e impreziosito da strade colorate da macchie di buganvillee e da edifici color pastello. In passato Antigua fu il centro del potere di tutta l’America centrale. Qui si possono ammirare numerose testimonianze dei maestosi edifici coloniali costruiti dagli Spagnoli tra il 17° e il 18° secolo, e sopravvissuti al catastrofico terremoto del 1773, in seguito al quale la capitale fu trasferita a Città del Guatemala. Visiteremo il palazzo dei Capitani Generali, il centro amministrativo dell’America centrale fino al 1773, il Municipio, la Plaza de las Armas ed alcune rovine di conventi e chiese. Pernottamento ad Antigua Guatemala.

3° GIORNO CHIMALTENANGO
Visita a Chimaltenango e centro Montecristo e alle comunità indigene dell’interno. Conosceremo i progetti della cooperativa Kato-ki, il centro educativo-professionale creato per aiutare più di dieci aldee (villaggi) della zona, e la colonia di rifugiati della guerra civile degli anni Ottanta. In questo modo avremo la possibilità di conoscere le esperienze comunitarie delle donne per il reinserimento dopo gli anni della violenza. Visita al centro di Città del Guatemala. La città, oltre ad essere la capitale economica, politica e culturale del Guatemala, è anche l’agglomerato urbano più grande dell’America Centrale. Si trova a 1500 m di altitudine ed è circondata da tre coni vulcanici. Maggior attenzione merita il Mercado Central, specializzato in articoli per turisti quali stoffe, sculture di legno e oggetti di cuoio. Pernottamento ad Antigua.

4° GIORNO CHIMALTENANGO – LAGO ATITLAN
Trasferimento al lago Atitlan, posto a circa 1500 metri e circondato da tre vulcani e da verdi colline. Sulle sue sponde sorgono numerosi villaggi indigeni, che contribuiscono a rendere questo luogo ancora più affascinante. I Maya veneravano le acque del lago, e ancora oggi il luogo è considerato sacro. Nel pomeriggio si potrà compiere un’escursione in lancia e raggiungere S.Antonio Palopolo, villaggio caratterizzato dal tipico mercato locale.

5° GIORNO LAGO ATITLAN
Scoperta di alcuni caratteristici paesini in riva al lago, dove è possibile assaporare la vita tipica delle comunità indigene della zona. Visita a Panajachel, il centro più grande situato sulle sponde del lago, dove si mescolano diverse culture. Visita a San Marcos, con i suoi sentieri che attraversano distese di caffè, banani e avocado. Visita a San Pedro, dove l’ampia offerta di divertimento convive con la vita conservatrice basata sull’agricoltura di sussistenza. Rientro ad Antigua.

6° GIORNO LAGO ATITLAN – CHICHICASTENANGO – ANTIGUA
Trasferimento a Chichicastenango. Visita della città (situata a 2071 m di altezza) che fu un importante centro commerciale per i Maya Quichè. Ne conosceremo il famoso mercato del giovedì e della domenica che attrae i venditori di prodotti artigianali delle aeree vicine e trasforma la città in un vero e proprio Bazar. Visiteremo la chiesa di Santo Tomas, dove la domenica i capi dei villaggi circostanti offrono incenso e pregano in onore dell’antico calendario maya e dei loro antenati: è un magnifico esempio del sincretismo religioso che lega il cattolicesimo alle tradizioni religiose Maya. Trasferimento ad Antigua e pernottamento.

7° GIORNO ANTIGUA – COPAN – RIO DULCE
Partenza alla mattina da Antigua per spostarci verso l’atlantico. Attraverseremo il confine per visitare l’antica città di Copan che si trova in Honduras. Il sito archeologico di Copan è uno dei più straordinari ritrovamenti del periodo Maya, abitato almeno fin dal 1400 a. C. La città conobbe una significativa attività dei commerci fin dai tempi più antichi, come testimonierebbero i numerosi reperti rivenuti nella zona. Da quanto si sa, le rovine furono scoperte solo nel 1576 da un europeo e ancora oggi gli archeologi continuano a fare nuove scoperte nel Grupo Principal. Il monumento più famoso di Copan è la Escalinata de Los Jeroglificos. La rampa di 63 scalini riproduce la storia della casa reale di Copan. I gradini sono costeggiati da rampe scolpite con alti rilievi e glifi. Pernottamento a Rio Dulce.

8° GIORNO RIO DULCE – FINCA EL PARAISO – COOPERATIVA NUEVOS HORIZONTES
Escursione in lancia pubblica sul Rio Dulce tra mangrovie e giungla e vista al castello di San Felipe, piccola fortezza militare eretta nel 1652. Ci si sposta poi sulla sponda settentrionale del lago Izabal (45 km), tra Rio Dulce ed El Estor, per raggiungere Finca El Paraiso, un’area che comprende una bellissima radura nella giungla dove un’ampia cascata di acqua calda di 12 m si getta in un laghetto limpido e profondo. Qui potrete fare il bagno nell’acqua calda, nuotare nel lago fresco o immergervi in acqua sotto un promontorio sporgente per godervi la sauna in stile giungla. Trasferimento e pernottamento presso la Cooperativa Nuevos Horizontes.

9° GIORNO SELVA DI EL PETÉN
Accompagnati dalle guide della cooperativa, ci si incamminerà per un’escursione guidata nella foresta. Il percorso proposto ha l’obiettivo di spiegare la vegetazione tropicale e l’uso che la guerriglia faceva delle risorse naturali offerte dalla foresta, come piante medicinali, alimentazione e protezione. Pernottamento presso la Cooperativa Nuevos Horizontes.

10° GIORNO FINCA NUEVOS HORIZONTES – TIKAL – FLORES
Visita alla cooperativa Nuevos Horizontes, formata da gruppi di ex-guerriglieri che ora gestiscono un progetto turistico. La cooperativa si trova nel municipio di Santa Ana nel dipartimento del Petén. Si visiterà l’azienda agricola gestita dalla cooperativa. La permanenza nella cooperativa permetterà inoltre di ascoltare i racconti delle vicissitudini vissute dalla popolazione indigena durante gli anni della guerra. Partenza per Tikal e visita del parco archeologico. Si tratta del più grande sito Maya del paese, unico per la particolarità della sua posizione: si trova infatti nel cuore della foresta pluviale, che circonda le strade che conducono da un edificio all’altro. La città venne fondata dai Maya probabilmente intorno all’800 a.C., e intorno al 250 d.C. la città era un centro importante dal punto di vista religioso, culturale e commerciale. Il potere di Tikal si estese a tal punto da conquistare la supremazia nel mondo Maya nel 695 d.C., grazie al re Ah Cacau. I suoi successori fecero erigere la maggior parte dei grandi templi che circondano la Gran Plaza e che sono sopravvissuti fino ad oggi. Tra le meraviglie che visiteremo ricordiamo il Templo del Gran Jaguar e il vicino Templo II, l’Acropolis Central, labirinto di cortili, piccole sale e templi, e El Mundo Perdido, un complesso di edifici di epoche differenti con una grande piramide al centro. Trasferimento e pernottamento a Flores.

11° GIORNO FLORES – LIVINGSTON
Flores sorge su un’isola nel Lago de Petén Itzà. Una strada rialzata di 500m collega Flores alla città gemella di Santa Elena, sulle rive del lago, che a ovest, si fonde con San Benito. Le tre città costituiscono in realtà solo un grande insediamento, spesso chiamato Flores. Fondata su un’isola dagli Itzàes che erano stati espulsi da Chichén Itzà, nel XIII secolo d.C. Gli spagnoli, guidati da Hernàn Cortés, riuscirono con la forza a sottomettere la città maya di Tayasal, solo nel 1697. Trasferimento e pernottamento a Livingston.

12° GIORNO LIVINGSTON
Visita di Livingston, cittadina a maggioranza garifuna, e della zona circostante. Escursione a Los Siete Altares, cascate d’acqua dolce e laghetti immersi in una vegetazione rigogliosa. Pranzo a Playa Blanca e a seguire relax sull’Oceano.

13° GIORNO LIVINGSTON – ANTIGUA
Trasferimento ad Antigua. All’arrivo, tempo libero.

14° GIORNO MONTERRICO
Trasferimento a Monterrico e giornata di relax in spiaggia. Rientro e pernottamento ad Antigua.

15° GIORNO ANTIGUA – ITALIA
Mattinata libera per gli ultimi acquisti. Appuntamento per il trasferimento in aeroporto.

16° GIORNO
Arrivo in Italia

Il programma di viaggio può subire variazioni, sia per quanto riguarda gli incontri che l’itinerario. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità delle comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio. In particolar modo, in relazione alle date del viaggio, sarà possibile inserire una visita alla comunità di Todos Santos Chuchumatanes e al suo bellissimo mercato che si svolge solo di sabato, o alla cittadina di Chajul.

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO
Viaggio “pacchetto tutto compreso” più “fondo personale”. L’itinerario prevede sempre la presenza dell’accompagnatore per l’intero viaggio. La particolarità del viaggio richiede una certa capacità di adattamento di fronte ad alcune situazioni che possono prevedere la mancanza del bagno in camera o la sistemazione in camere comuni.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Prezzo del viaggio a persona, in camera doppia.
La partenza è garantita anche per un minimo di 2 sole persone ed i prezzi diminuiranno via via all’aumentare del numero dei viaggiatori.
Il programma e costi devono intendersi come indicativi, in quanto definiti sulla base della normale programmazione, l’andamento della pandemia da Covid-19 potrebbe costringerci a modificarli.

I prezzi qui esposti sono stabiliti sulla base del cambio valutario: 1 eur = 1.18 usd. Una variazione significativa del cambio comporterà un necessario adeguamento come previsto dalle normative in materia.

La quota di partecipazione comprende:
- l'accompagnamento in Guatemala con guide locali
- trasporti con pulmino
- pernottamenti senza colazione
- le entrate nei Parchi, nei siti archeologici e nei musei
- assicurazioni infortuni di viaggio e medico-bagaglio
- assicurazione contro annullamento viaggio
- Assicurazione integrativa: Annullamento viaggio All Risk + coperture complete Covid-19
- organizzazione tecnica

La quota non comprende:
- volo aereo internazionale a/r (a partire da 850 euro)
- tasse aeroportuali
- tutti i pasti compresa la colazione (da pagare con il “fondo personale” stimato)
- le bevande
- tutto quanto non espressamente citato alla voce “la quota comprende”
In più occorre prevedere un fondo personale da portare in loco: 430 € per i pasti esclusi dalla quota pagata in agenzia.

Nota: La cifra stabilita prevede un certo tipo di vitto e alloggio e nel caso si desiderino delle sistemazioni diverse, il maggior valore sarà a carico del cliente.

Appunti di Viaggio

Perché viaggiare responsabile?
Un viaggio di turismo responsabile si basa su principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza e incontro. Porta a visitare le bellezze naturali, storiche e artistiche del paese visitato, dando però un “valore aggiunto” al viaggio: l’incontro con le popolazioni locali è visto come momento centrale dell’esperienza turistica, rendendo il viaggio un’imperdibile occasione di conoscenza di un altro popolo, delle sue tradizioni, dei suoi usi e costumi, in un’ottica di scambio culturale. Un viaggio responsabile mira a sostenere le economie locali dei paesi di destinazione utilizzando, per quanto possibile, servizi locali e lasciando dunque la maggior parte dei proventi turistici alle popolazioni locali. Le comunità visitate sono protagoniste nella gestione del viaggio o di una parte di esso, nonché dirette beneficiarie dei risultati economici che ne derivano.

CONSERVAZIONE CENTRATA SULLE PERSONE ED ECOSVILUPPO NELLA RISERVA BIOSFERA DELLA SIERRA DE LAS MINAS
Il progetto si concentra su un sicuro sviluppo ambientale ed economico, e sulla conservazione delle riserve intorno alla zona della Sierra de Las Minas, conservazione e uso sostenibile delle risorse naturali della regione e il raggiungimento del benessere umano.

È iniziato nel 1989 con supporto all'ONG Defensores de la Naturaleza.
Dove: è una riserva del nord-est del Guatemala che comprende 236,000 ettari di foreste e terreni rocciosi, dove vivono numerose specie a rischio (giaguaro, tapiro, orchidea white monk...).
Nonostante le difficoltà di accesso all'area negli ultimi anni si è assistito alla crescente minaccia causata dall'espansione dell'agricoltura, che ha portato alla deforestazione e a incendi. La seconda minaccia è la produzione di legname nell'area, seguita dalla caccia...
Perché: incoraggiare e insegnare ai contadini (il 50% delle comunità) un'agricoltura sostenibile per la produzione di grano e fagioli mantenendo la fertilità dei terreni.
Sviluppare un programma forestale sostenibile, incentivare tecnici e promotori locali a espandere le loro attività nel rispetto dell'ambiente.
Migliorare la qualità della vita dei residenti locali e promuovere la ricerca scientifica.

MODALITA
La particolarità del viaggio richiede una certa capacità di adattamento di fronte ad alcune situazioni che possono prevedere la mancanza del bagno in camera o la sistemazione in camere comuni.


DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità. La carta turistica, verrà rilasciata dalla compagnia aerea prima di arrivare a destinazione. Essa deve essere scrupolosamente compilata in tutte le sue parti e presentata alla dogana d’arrivo. La carta turistica viene rilasciata per un soggiorno non superiore ai 90 gg. Raccomandiamo di controllare che il passaporto sia in corso di validità. Per entrare in Guatemala non è necessario il visto.


VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Sono consigliate solo quelle contro il tifo e l'epatite; la profilassi antimalarica è consigliata soprattutto se si soggiorna nel Petén (Tikal). Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.


CLIMA
Il clima è di tipo tropicale con qualche differenza per le diverse altitudini. Il periodo che va da marzo ad ottobre è caratterizzato da brevi rovesci pomeridiani. È consigliato un k-way (impermeabile leggero) e un maglione per la sera soprattutto nelle zone interne dell'altopiano (Chichicastenango). In agosto la temperatura media sull'Altopiano durante il giorno è di 24° - 25°C (alla notte di 15° - 16°C) e 26°C nelle terre basse. Nel Petén (parco di Tikal - Flores) e sulla costa caraibica, il clima ha caratteristiche tropicali: l'estate va da febbraio a maggio ed è secca e calda (30°C - 32°C con punte fino a 40°C). Tutto il resto dell'anno viene considerato inverno, con temperature intorno ai 25° - 28°C.


TELEFONO
La compagnia telefonica privata è il Guatel. Le chiamate a lunga distanza e internazionali sono molto costose; chiamando a casa si può ricorrere al sistema di chiamata a carico del destinatario collegandosi con l’operatore internazionale. Per chiamare l’Italia dal Guatemala occorre digitare 0039, il prefisso della città con lo zero e il numero dell’abbonato. Per chiamare il Guatemala dall’Italia si deve comporre il prefisso internazionale (00) seguito dall’indicativo del Guatemala (502) e dal numero dell’abbonato che si apre con il prefisso della città. Non è sempre facile telefonare, spesso il collegamento internazionale è solo per gli USA. Suggeriamo le carte telefoniche.


LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso anche l'inglese.


ELETTRICITÀ
Il voltaggio è a corrente a 110 volt; è quindi necessario munirsi di un riduttore di tipo standard a due lamelle piatte, acquistabile anche in Italia.


MONETA
L’unità monetaria Guatemalteca è il “Quetzal” (Q). Comunemente vengono accettati i dollari americani. Nelle città e nelle maggiori località turistiche vengono accettate le principali carte di credito internazionali: Master Card, Visa, American Express.


CONSIGLI UTILI PER LA SALUTE PERSONALE
Si raccomanda di bere solo acqua imbottigliata e di astenersi dall'usare ghiaccio o di acquistare dai venditori ambulanti verdure crude e frutta già sbucciata.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!