MOZAMBICO

Un Viaggio per lo Sviluppo del centro-sud del Mozambico

  • Turismo Responsabile , Tour di gruppo
  • 15 giorni / 12 notti
  • Come da Programma

Un viaggio nel centro-sud del Mozambico fino al meraviglioso parco naturale dell’Arcipelago di Bazaruto... Non mancheranno i colorati mercati, come quello del pesce o dell’artigianato, le passeggiate lungo interminabili spiagge o tra le mangrovie e la visita di graziose cittadine come Inhambane. Accanto alle bellezze del Paese, il viaggio offre la possibilità di un contatto diretto con la popolazione locale, gioiosa, fiera e ospitale che guarda con fiducia ad un futuro di pace e di sviluppo. Grazie all’aiuto di associazioni locali e organizzazioni internazionali, visiteremo numerosi progetti cercando di evidenziare le problematiche dello sviluppo ed il modo in cui il Mozambico sta affrontando questo processo, ricco di contrasti.

Dettagli

Disponibili partenze di gruppo a data fissa (soggette a riconferma a seconda delle adesioni) oppure partenze individuali anche in altre date con un minimo di 2 persone (quote su richiesta).


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: Italia - Mozambico

Partenza dall'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Maputo
Arrivo a Maputo e trasferimento alla missione. Capitale del Mozambico, caratterizzata dai grandi viali fiancheggiati da jacarande e  flamboyant, Maputo è considerata una delle città più belle dell’Africa. Inizio visita panoramica: la Baixa, o parte bassa, è il cuore della città e comprende il trafficato porto e la zona commerciale. Vi si trovano la Casa Amarela, la Casa de Ferro, progettata da Gustave Eiffel, come anche la gigantesca cupola della stazione ferroviaria; il piccolo giardino Tunduru, la Fortaleza costruita dai Portoghesi verso la metà del XIX sec., il Mercato Centrale conosciuto come Bazar da Baixa, costruito nel 1901, dove si possono acquistare prodotti freschi ed erbe aromatiche; la Catedral de Nossa Senhora da Conceição. Cena presso il Muteko, uno dei progetti dell’Associazione locale Muteko-Prodes e pernottamento presso la missione a Maputo.

3° giorno: Ngolhosa
Intera giornata dedicata al villaggio di Ngolhosa per conoscere le attività promosse da CCS (orto scolastico, attività culturali), condividere con le genti locali alcuni momenti di vita di villaggio e partecipare ad uno spettacolo di danze e teatro realizzato dai ragazzi della scuola. Durante la visita sarà possibile affrontare alcune tematiche importanti per meglio comprendere il Paese, attraverso un inquadramento generale del Mozambico con particolare attenzione alle sue problematiche sociali e ai campi d’intervento dell’associazione CCS Italia. Pranzo con la comunità. Rientro a Maputo. Cena al Muteko e pernottamento presso la missione.

4° giorno: Maputo - Chidenguele
Visita ad uno dei progetti dell’Associazione Sole Onlus che sostiene piccole realtà in Mozambico appoggiando progetti di auto-sostentamento, con l'obiettivo di restituire dignità al lavoro delle persone, e centri di formazione in ambito professionale ed educativo. Pranzo presso il progetto o presso il Muteko. Nel pomeriggio, trasferimento a Chidenguele. Sistemazione presso il lodge. Cena e pernottamento.

5° giorno: Chidenguele - Inharrime - Tofo
Trasferimento a Tofo percorrendo la strada nazionale 1 con le sue bellissime lagune costiere e la vegetazione che diviene sempre più lussureggiante man mano che ci si allontana dalla città. Sosta ad Inharrime per il pranzo e per visitare la missione delle Suore Salesiane, con la scuola e l’orfanotrofio che accoglie circa 60 bambine provenienti da diverse aree del paese. Proseguiremo fino a Tofo, villaggio situato a 25 km da Inhambane, luogo ideale per passeggiate sulla spiaggia fino a Tofinho, dalle cui dune si possono avvistare le balene e i delfini al largo. Sistemazione in bungalow. Cena e pernottamento.

6° giorno: Tofo
Visita di Inhambane, capoluogo dell’omonima provincia, considerata una delle cittadine più affascinanti del paese: la Cattedrale di Nossa Senh ora da Conceição eretta nel XVIII secolo; la Casa della Cultura; la Moschea costruita intorno alla metà del XIX secolo; il lungomare ed il mercato, dove, oltre ai generi alimentari si trova anche artigianato tipico della zona. Pranzo libero. Resto della giornata dedicato alle attività individuali, alle passeggiate sulle bellissime spiagge di Tofo e Barra, o alle escursioni facoltative organizzate in loco (non comprese nella quota), tra cui si consiglia l’Ocean Safari, un’escursione in barca con la possibilità di fare snorkeling e nuotare insieme alle razze, alle tartarughe marine, ai delfini e ai giganti squali-balena. Cena e pernottamento.

7° giorno: Tofo - Inhassoro
Partenza per Inhassoro percorrendo un affascinante tratto di strada nazionale, tra lussureggianti distese di palme da cocco, alberi di mandarino e giganti baobab. Soste e visite alle scuole costruite da CCS a Machoco, Muchua e Malangute, riunione con alcuni rappresentanti equipe di CCS e descrizione attività CCS (non si assicura la presenza di bambini e professori in periodi festivi). Pranzo con la comunità. Proseguimento per Inhassoro, arrivo e sistemazione in lodge. Cena in ristorante e pernottamento.

8° giorno: Arcipelago di Bazaruto 
Giornata libera per attività individuali. Tra le possibili escursioni consigliamo quella in barca o gommone nel Parco Nazionale di Bazaruto per raggiungere una o due delle isole dell’arcipelago. Le 5 isole che lo compongono – Bazaruto, Santa Carolina, Benguerra, Magaruque e Banguè – nel lontano passato erano collegate alla terraferma, come testimoniano la flora e la fauna dell’arcipelago. Dal 1971 le stesse isole e l’area marina che le circonda sono considerate area protetta. Possibilità di nuotare nelle acque cristalline del parco. Pranzo al sacco. Rientro a Inhassoro. Cena e pernottamento.

9° giorno: Inhassoro - Massinga
Partenza per Massinga. Arrivo e sistemazione presso la missione dei Padri della Consolata. Nel pomeriggio escursione a Morrungulo, località a 15 km da Massinga, attraverso un ultimo tratto su pista di sabbia rossa che si snoda tra distese di palmeti. Alcune ore libere e possibilità di passeggiate sulla lunga spiaggia deserta dove s’infrangono le onde portando a riva molti coralli. Rientro alla missione a Massinga per la cena e il pernottamento.

10° giorno: Massinga - Chizavane
Mattinata dedicata all’incontro con i Padri della Consolata e con le Suore infermiere che vivono in Mozambico da molti anni con cui potremo affrontare una riflessione sulla guerra civile da loro vissuta in primo piano. Visita della missione e del loro progetto di aiuto alla comunità. Pranzo insieme (da pagare in loco). Partenza per Chizavane. Arrivo in serata e sistemazione in lodge. Cena ed il pernottamento.

11° giorno: Chizavane - Maputo
Mattinata libera per rilassarsi, per passeggiate lungo la spiaggia o per attività facoltative. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a Maputo. Cena al Muteko e pernottamento presso la missione.

12° giorno: Maputo
Continuazione della visita di Maputo: il Museo di Arte Moderna, il mercato del pesce con pranzo in loco, ed il Museo di Storia Naturale. Cena presso il Muteko Bar. Pernottamento in missione.

13° giorno: Maputo
Intera giornata nel bairro do aeroporto insieme ai ragazzi dell’Associazione Muteko che da alcuni sviluppano una serie di attività diverse mirate allo sviluppo sociale del quartiere in cui vivono. Tra loro vi sono alcuni artisti con cui sarà possibile apprendere la tecnica di pittura dei batik e partecipare ad altre attività culturali come la tradizionale musica dei timbila. Si pranzerà insieme con i cibi preparati dai ragazzi e dalle donne dell’associazione. Cena aperitivo presso una delle famiglie del bairro. Pernottamento in missione.

14° giorno: Maputo
Visita del mercato di artigianato dove si trovano prodotti provenienti da tutto il Paese. Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

15° giorno: Italia
Arrivo in italia.

Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda l'itinerario che gli incontri. Tali modificazioni possono essere determinate dalla momentanea indisponibilità della comunità ospitanti o da variazioni delle condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.


MODALITA' DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO


I viaggi di gruppo saranno effettuati con un accompagnatore locale parlante italiano che funge anche da autista. Gli spostamenti interni sono effettuati con pulmino privato fornito dai corrispondenti locali. Le strade a tratti sono buone, a tratti il manto è molto dissestato. Sono previsti lunghi spostamenti (alcuni di più di sei ore). Gli alloggi sono guesthouse, piccoli lodge e alberghi, missioni, bungalow. Nell’ottica di far sì che le condizioni di viaggio siano sicure e sane, le strutture ricettive sono il più possibile accoglienti e decorose, pur rimanendo conformi all’etica di viaggio scelta e quindi semplici ed essenziali. Non è possibile garantire sempre servizi privati, acqua calda e corrente per tutto il giorno. I pasti previsti presso le missioni o nei villaggi sono stati inclusi nella quota di viaggio da versare in loco ed includono il riconoscimento di un sostegno per i progetti.
Il viaggio si svolge in un paese in via di sviluppo, uno tra i più poveri del mondo, e al di fuori dei circuiti turistici tradizionali; offre la straordinaria possibilità di scoprire luoghi eccezionalmente belli e unici al mondo, tuttavia, data la povertà e le problematiche sociali del Paese visitato è necessario un buon spirito di adattamento e di accettazione degli imprevisti, accompagnati da un sincero rispetto per la gente e le situazioni locali.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota si intende a persona ed è sempre soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Eventuali variazioni dipenderanno dalle tariffe aeree disponibili al momento.

La quota comprende:

- Voli a/r in classe economica dalle principali città italiane
- Tasse aeroportuali da riconfermare al momento dell'emissione del biglietto
- Trasferimenti da e per gli aeroporti in Mozambico
- Trasporti in minibus privato
- Autista/accompagnatore locale parlante italiano e relative spese
- Organizzazione tecnica
- Contributo a sostegno delle scuole ove opera CCS Onlus (96 Euro)
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

La quota non comprende:
- Cassa comune euro 742,00 da portare con sé durante il viaggio (che comprende visto di ingresso, pernottamenti, ingressi a musei e monumenti, tutti i pasti)
- Benzina (da stimare in base al numero di partecipanti)
- Acqua e bevande
- Escursioni facoltative in barca come l’Ocean Safari a Tofo e l’escursione all’Arcipelago di Bazaruto
- Sostituzione o riparazione gomme in caso di forature
- Mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

Appunti di Viaggio

NOTIZIE UTILI SUL PAESE

Documenti:

E' necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza con almeno due pagine bianche consecutive. Occorre il visto d’ingresso che si ottiene all’arrivo presso l’aeroporto di Maputo. Il costo al momento è di 50 Euro.

Vaccinazioni:

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. I viaggiatori provenienti dall’Italia non hanno l’obbligo della vaccinazione contro la febbre gialla. Le ASL consigliano la profilassi antimalarica, i vaccini contro la meningite, il colera, il tifo e l’epatite A/B, ma è bene comunque consultare il proprio medico e/o i centri di vaccinazione al riguardo. Ricordiamo di portare i medicinali di uso personale poiché sono di scarsa reperibilità nelle zone visitate.

Fuso orario:

Nel periodo di svolgimento dei viaggi non c’è differenza di orario con il Mozambico.

PROGETTI SOSTENUTI


L'itinerario è costruito secondo scelte etiche e paritarie, in modo che il viaggio costituisca già di per sé un progetto di sviluppo. Grazie a questa logica cerchiamo di sostenere numerose attività locali, attraverso i servizi utilizzati e le persone che vi lavorano. A questi si affiancano i progetti, che ricevono un sostegno morale e materiale dai viaggiatori che vi si recano in visita. I contributi vogliono essere soprattutto un riconoscimento per l’ospitalità offerta dalla comunità. In questo viaggio sono numerosi i progetti che si visitano e vengono sostenuti; tra questi vi è una quota pari a 96 Euro (inclusa nel costo del viaggio) che sarà devoluta a CCS Italia Onlus e servirà ad attivare un sostegno collettivo “SOSTIENI UNA SCUOLA” della durata di un anno. I nomi e gli indirizzi dei partecipanti al tour saranno comunicati alla sede del CCS di Genova per tenervi informati sul contributo inviato da ognuno. Dopo un anno il sostenitore sarà libero di scegliere se continuare o no, non sarà obbligato in alcun modo.
A volte gli enti con cui siamo in contatto per la visita di alcuni loro progetti ci chiedono, se possibile, di portare del materiale specifico difficilmente reperibile in Mozambico. Le persone che vogliono partecipare agli aiuti sono benvenute. Siamo disponibili a fare da tramite tra voi e gli enti in loco, coordinando e dividendo gli aiuti tra i partecipanti. Ricordiamo però che tale materiale deve essere consegnato ai referenti indicati e non dato alle singole persone e regalato lungo le strade o nei villaggi.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!